European Project for Ice Coring in Antarctica

Basi scientifiche in Antartide

L'European Project for Ice Coring in Antarctica (in lingua italiana: Progetto Europeo per il carotaggio di ghiaccio nell'Antartide), conosciuto anche con l'acronimo EPICA, è un progetto europeo multinazionale di ricerca che ha come scopo la perforazione della calotta polare antartica, al fine di analizzare i cambiamenti climatici del passato fino a 800 mila anni fa[1].

Il suo obiettivo principale è quello di ottenere la documentazione statistica completa del clima e dell'atmosferico così come conservati nel ghiaccio antartico, da ottenersi tramite perforazione e analizzando due carote di ghiaccio e confrontando queste con altre estratte in Groenlandia (facenti parte dei progetti "Greenland ice core project" e "Greenland Ice Sheet Project")[1]. La comparazione di questi dati fornisce informazioni sulla variabilità naturale del clima e i meccanismi dei rapidi cambiamenti climatici durante l'ultimo periodo glaciale.

Il programma EPICA della Fondazione europea per la scienza (1996-2005) ha previsto un coordinamento in capo al prof. Carlo Barbante delle attività di perforazione EPICA presso la base di ricerca Concordia e Stazione Kohnen[1] Il progetto è finanziato da 10 nazioni, oltre che dalla Unione europea: Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Svizzera.[2]

La perforazione in profondità è avvenuta in due siti in Antartide: presso il Dome C della Stazione Concordia e presso la Stazione Kohnen[1].

Il progetto ha ricevuto il premio Cartesio 2007 per la ricerca, conferito dall'Unione Europea[3].

Il progetto, a seguito dei successi scientifici ottenuti, è stato rifinanziato per la campagna 2021-2022 col nome Beyond Epica, che si prefigge di raggiungere i dati climatici risalenti ad un milione e mezzo di anni fa[4].

  1. ^ a b c d Progetto EPICA - European Project for Ice Coring in Antarctica, su Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia. URL consultato il 16 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2015).
  2. ^ Cos'è Epica Archiviato il 18 febbraio 2015 in Internet Archive. rivista.vglobale.it
  3. ^ Rita Celi, Premi Cartesio, anche sei italiani tra i Nobel europei della scienza, in Repubblica, 12 marzo 2008.
  4. ^ https://www.cnr.it/it/comunicato-stampa/10928/antartide-due-mesi-di-lavoro-a-40-c-per-completare-il-campo-di-little-dome-c

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search